Nata a Cosenza il 24.6.1979, si è laureata nel 2002 in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, con la votazione di 110/110 e lode.
Nel 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto processuale penale, interno, internazionale e comparato presso l’Università degli Studi di Urbino.
Nel 2008 risulta vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore a tempo indeterminato di Diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, dove prende servizio il 4 settembre 2008.
Nel 2015 è abilitata alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (“professore associato”) nel settore scientifico disciplinare IUS/16, Diritto processuale penale.
Nel 2016 risulta vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore di seconda fascia di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, dove prende servizio il 1º novembre 2016.
E’ titolare dei seguenti insegnamenti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia: Diritto processuale penale, nel Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (curriculum Operatore giudiziario e della pubblica amministrazione), Giustizia penale esecutiva e Clinica legale 2, nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza; insegna, inoltre, Diritto processuale penale, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Socio-antropologiche per l’Integrazione e la Sicurezza Sociale del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.
Ha redatto saggi, articoli, note a sentenza e voci enciclopediche in tema di invalidità, archiviazione, impugnazioni ed esecuzione penale. E’ autrice dei libri L’inammissibilità degli atti processuali penali, Cedam, Padova, 2008; L’effetto estensivo dell’impugnazione, Cedam, Padova, 2013; Corso di Procedura penale (con Carlo Fiorio e Mariangela Montagna), Le Monnier Università, Firenze, 2019.
E’ avvocato, iscritto nell’elenco speciale dei Professori e Ricercatori universitari a tempo pieno annesso all’albo degli Avvocati di Perugia.